... La reincarnazione, nei vangeli, c’è o non c’è? C’è per chi la vede e non c’è per chi non la vede! Se tutti possiamo constatare che nei vangeli non esiste nessuna affermazione esplicita contro la reincarnazione, non possiamo però nemmeno dire che essa venga affermata palesemente.
Non è nemmeno vero che nei primi secoli del cristianesimo fosse così chiara e evidente la convinzione della reincarnazione: ci sono solo accenni e lo stesso Origene, a cui ci si rifà come a una personalità convinta della reincarnazione, esprime pensieri che non è facile riferire esplicitamente alla reincarnazione. Quindi già nei primi secoli cristiani la prospettiva delle ripetute vite terrene non vive nella coscienza occidentale.
Dall’altro lato va sottolineato il fatto che non è vero che il dogma cattolico contenga la non-reincarnazione, non è vero che faccia parte del dogma cattolico che la vita sia una sola. La chiesa cattolica (parlo di cattolicesimo, ora, non di cristianesimo) non ha mai definito questa questione, non ha mai detto l’ultima parola: la questione della reincarnazione è pertanto aperta. Perciò un cattolico che sia convinto della reincarnazione non è un «eretico» perché non va contro nessun dogma della chiesa cattolica…
Pietro Archiati - Karma e libertà nella vita quotidiana - 1997 - L’Opera Editrice
www.liberaconoscenza.it
Nessun commento:
Posta un commento