giovedì 1 novembre 2018

... La parabola del “Figliol prodigo”...

... La parabola del “Figliol prodigo” racconta in un modo così sconvolgente che questo padre al figlio più giovane – quindi a una umanità non vecchia del paradiso perduto, ma all’umanità più giovane, più recente, più moderna (il figlio più giovane rappresenta l’umanità più avanzata nell’evoluzione) – dice: figlio mio, ecco qua la tua parte. Vuoi andare da casa? Ma è proprio questo il senso dell’evoluzione: l’affrancamento da ogni conduzione dal di fuori e l’acquisizione della capacità di orientarsi nel mondo con la forza del proprio pensiero e di assumere responsabilità nei confronti delle conseguenze su tutta l’umanità e su tutta la Terra delle proprie azioni.

Questa è la verità sull’uomo: l’uomo è stato creato così che va gestito dal di fuori finché è bambino, sia nella vita singola sia nell’evoluzione dell’umanità, ma poi è nella sua natura di aspirare alla libertà, all’autonomia individuale interiore. E questa autonomia individuale, interiore la si può far sorgere soltanto amandola, di sicuro, non gestendola di nuovo dal di fuori.

...Si ritira sempre di più questa gestione divina dal di fuori per far posto alla libertà umana. E amare l’essere umano significa avere la forza morale di accogliere anche gli abissi della libertà. Colui che ha paura degli abissi della libertà umana non può amare l’uomo perché farà di tutto per proteggere e quindi per decurtare questa libertà.

E Colui che divinamente ha concesso tutta la fiducia alla libertà umana accettandone anche i possibili – e devono essere possibili se dobbiamo essere liberi – abissi ultimi della libertà umana, deve avere una forza morale, una grandezza morale infinita.

E non interviene, si proibisce di intervenire anche là dove l’essere umano si distrugge nella sua libertà.

Nella libertà deve essere compresa la possibilità di autodistruzione, perché se volessimo togliere all’essere umano la possibilità di autodistruzione dovremmo togliergli la libertà. ...

Pietro Archiati
Atti del Convegno
LA FORZA DELLA VERITÀ
La verità vi farà liberi
Milano, ottobre 2003


https://www.liberaconoscenza.it/index.html


2 commenti: