... L’essenza del cristianesimo è proprio questa affermazione fondamentale sull’umano che la conduzione divina, o di natura se volete, è duplice, non semplice:
c’è una conduzione paterna, di un Dio paterno, di un Dio genitore, di un Dio pedagogo dal di fuori, però questo Dio o questa natura – o chiunque abbia architettato la natura umana – ha fatto in modo tale che questa conduzione divina paterna o di determinismo di natura che determina l’uomo dal di fuori, col passare del tempo si ritrae per far posto alla libertà umana.
Se questa svolta evolutiva da una conduzione dal di fuori a una conduzione dal di dentro è l’essenza della natura umana – e lo è, è la verità fondamentale sull’uomo –, significa che anche la conduzione divina, se ha fatto la natura umana così, deve avere una prima fase di onnipotenza paterna, del genitore che deve gestire il bambino umano perché non è ancora capace di gestirsi da solo, però questa gestione paterna onnipotente, di legge di natura dal di fuori, è destinata a ritirarsi, a farsi da sostrato, da fondamento per l’emergenza della libertà individuale. ...
Pietro Archiati
Atti del Convegno
LA FORZA DELLA VERITÀ
La verità vi farà liberi
Milano, ottobre 2003
https://www.liberaconoscenza.it/index.html
Nessun commento:
Posta un commento